CORO
Accompagna le celebrazioni solenni che avvengono in parrocchia. Natale, Pasqua, festa patronale, sacramenti. Tutte quelle occasioni che segnano un momento importante della vita della parrocchia. Si ritrova il martedì sera presso la casa parrocchiale per le “prove” alle ore 20.45. Aperto a tutti coloro che vogliono dare il loro contributo vocale. Da diversi anni propone il “concerto dell’Epifania” a conclusione del periodo natalizio. Da qualche anno sono sorti altri due piccoli coretti: uno anima la celebrazione dei ragazzi la domenica alle ore 10.30 con canti giovanili. In genere si ritrova il sabato pomeriggio per imparare nuovi canti. L’altro gruppo si dedica al canto gregoriano e accompagna una celebrazione al mese. Questo gruppo si ritrova il lunedì sera sempre in casa parrocchiale.
CARITAS
Fa riferimento al gruppo Caritas della nostra CET e si preoccupa di aiutare famiglie e situazioni di difficoltà che vengono
di volta in volta segnalate.
Per maggiori informazioni è necessario contattare il parroco che raccoglierà la richiesta e darà le indicazioni necessarie.
GRUPPO LITURGICO
Si preoccupa sopratutto di organizzare i turni di lettura per le celebrazioni. Di questo gruppo fanno parte anche i ministri straordinari dell’Eucarestia, persone incaricate di portare l’Eucarestia a quanti non possono partecipare alla celebrazione della messa e desiderano la comunione.
Queste ultime sono perciò invitate a comunicare il loro desiderio al parroco che affiderà l’incarico al ministro straordinario.
CHIERICHETTI
Di questo gruppo fanno parte i bambini che hanno ricevuto la prima comunione fino alla terza media.
Si ritrova una volta al mese circa in chiesa per il momento formativo.
CATECHISTI
Si occupa della catechesi di bambini, ragazzi e adolescenti. Si ritrova una volta la mese per pensare e programmare e partecipa alle attività proposte dalla CET riguardanti la catechesi.
E’ uno dei gruppi più importanti ma vive la fatica di trovare persone disponibili a prendersi a cuore questa dimensione della vita parrocchiale. Per far parte di questo gruppo o avere informazioni rivolgersi al parroco.
BARISTI ORATORIO
Garantiscono l’apertura e la vigilanza negli spazi dell’oratorio che restano aperti anche durante la chiusura del bar.
E’ un’altra disponibilità importante non solo per il servizio al bar ma proprio per la vigilanza che garantiscono.
Sarebbe bello poter aprire e garantire tutti i pomeriggi questa vigilanza che attualmente è certa solo il sabato e la domenica
pomeriggio, e tutte le sere della settimana.
PULIZIE
Mantiene ordinati e puliti gli spazi della chiesa e dell’oratorio. Altro gruppo necessario ma che fatica a trovare nuove forze e disponibilità.
Divisi in gruppi in base le possibilità di ciascuno, attualmente puliscono l’oratorio il lunedì mattina e la chiesa il giovedì mattina.
Di questo gruppo fanno parte anche coloro (pensionati) che tutte le mattina fanno il giro in oratorio per pulire e riordinare quanto è stato lasciato in disordine il giorno precedente.
AMANUENSI
Da poco è nato questo gruppo che si occupa delle piccole manutenzioni necessarie sia in oratorio che in chiesa.
Piccole riparazioni, tinteggiature, sistemazioni che permettono di contenere le spese legate alla strutture parrocchiali rendendole più funzionali.
Si ritrova il sabato mattina.
ATTIVITÀ ESTIVE
Le attività estive sono quelle tradizionali del CRE (Centro Ricreativo Estivo) che impegna bambini, ragazzi e adolescenti per un periodo di 5 settimane, mattino e pomeriggio. Il camposcuola dei ragazzi delle medie: una settimana di vita insieme per imparare il valore della condivisione. In genere si svolge in una località delle nostre valli bergamasche , ma si stabilisce di anno in anno dove vivere questa esperienza. Il camposcuola degli adolescenti: tutti gli anni è diverso cercando di legarlo al cammino fatto durante gli incontri dell’anno. In questi anni è stata vissuta l’esperienza di Lourdes, quella degli eremi (in Toscana), un tratto del cammino di Santiago, il mare. Anche questa esperienza viene definita di anno in anno come conclusione del cammino fatto.