I cammini di preparazione ai sacramenti prevedono la durata di 2 anni, con la celebrazione degli stessi nell’anno di terza elementare per l’Eucaristia e di seconda media per la Confermazione. Il sacramento della Riconciliazione è in seconda elementare nel cammino di preparazione alla prima comunione. Cambiamenti saranno sempre possibili anche in base alla preparazione e al cammino effettivamente svolto da ragazzi e famiglie.
Il momento parrocchiale della catechesi si svolge la domenica mattina. Quest’anno così particolare ci chiede il rispetto di indicazioni che hanno portato alcuni cambiamenti in quella che era la normale organizzazione della catechesi.
Gli incontri si svolgeranno in questo modo:
- per le elementari: 9.30 S. Messa e a seguire incontro di catechesi nelle aule
- per le medie: 9.30 incontro di catechesi nelle aule e alle 10.30 S. Messa
In questo modo possiamo garantire sia la distanza che i numeri di presenza sia nelle aule, sia in chiesa.
Rimane aperta la possibilità di spostare gli incontri lungo la settimana, per coloro che sono impossibilitati la domenica, ma solo se si trova la disponibilità di una persona che si assuma il ruolo del catechista. Attualmente questo non è possibile mancando questa disponibilità.
Per l’iscrizione è necessario compilare e firmare i seguenti moduli e consegnarli presso la casa parrocchiale:
- moulo di iscrizione
- patto di corresponsabilità
- comunicazione di informazioni particolari
Gruppo Ado
Il “gruppo ado” ha voluto raccontare così il 2020, anno particolare e speriamo unico. Non è un lavoro da professionisti ma, con semplicità, hanno cercato di raccontare quanto hanno vissuto e sul quale hanno riflettuto e discusso nella prima parte dell’anno catechistico.
Avvisi e comunicazioni
- Prima riconciliazione
11 aprile | ore 15.00
- Prima comunione (gruppo 4 el.)
25 aprile | ore 10.30
- Prima comunione (gruppo 3 el.)
9 maggio | ore 10.30
- Confermazione (gruppo 2 med.)
23 maggio | ore 10.30
abbiamo da poco ripreso i nostri incontri di catechesi in una modalità nuova e, nella speranza di poter continuare il nostro cammino, stiamo verificando la nostra organizzazione.
Al gruppo catechisti sembra che così tutto proceda abbastanza bene, con qualche piccolo intoppo ma senza grossi problemi.
La nostra idea è di continuare così per l’intero anno catechistico (covid permettendo):
- elementari : 9.30 messa e poi catechesi
- medie: 9.30 catechesi e poi messa
Nel tempo di Avvento, che comincia la prossima domenica 29 novembre, torneremo ad incontrare tutte le classi in chiesa alle ore 9.15 (come lo scorso anno); poi le medie si sposteranno nelle aule e le elementari rimarranno in chiesa per la messa.
Le prossime domeniche vedranno delle variazioni per motivi diversi che vi chiedo di annotare:
- domenica 1 novembre: solennità di tutti i Santi | non c’è catechismo
- domenica 8 novembre: festa patronale di S. Leone | non c’è catechismo
(la mancanza dell’incontro di catechesi significa che la partecipazione alla Messa è affidata alle famiglie negli orari soliti delle celebrazioni)
- sabato 14 novembre: ragazzi delle medie ore 17.00 catechesi e ore 18.00 messa
- domenica 15 novembre: bambini elementari ore 9.30 messa e poi catechesi
(domenica 15 novembre la chiesa sarà impegnata alle ore 11.00 per la messa con l’associazione familiari vittime della strada).
FESTA DI SAN LEONE
Sappiamo che le attuali condizioni non ci permettono di celebrare e festeggiare il nostro patrono come eravamo soliti fare. Rimangono i momenti liturgici mentre non possiamo vivere gli altri aspetti della festa. Sul sito della parrocchia (www.parrocchiacenatesopra.it) è pubblicata la locandina con i vari momenti; vi segnalo quello pensato per i ragazzi fissato per giovedì 5 novembre alle ore 17.00 in chiesa. Ricordo, anche che non ci sarà la messa alle ore 15.00 seguita dalla processione (per i soliti motivi).
SACRAMENTI
Prima di tutto vi segnalo che, dopo averne parlato con i genitori e con il Consiglio Pastorale, l’anno della Confermazione viene spostato in seconda media a cominciare da quest’anno.
Nel prossimo tempo di Pasqua perciò vivremo i sacramenti della Riconciliazione (attuale 2 elem.) della Prima comunione (attuali 3 e 4 elem.), della Confermazione (attuale 2 media).
Le date saranno comunicate appena definita quella della Confermazione, per la quale dobbiamo aspettare notizie dalla Curia. Per la Comunione vedremo se unire le due classi in un’unica celebrazione, oppure vivere due celebrazioni distinte (ne parleremo tra catechisti, con i genitori) anche in base alle condizioni che si verranno a creare. La data della Riconciliazione verrà poi stabilita in base a tutto quanto detto.
Vedremo anche quando e con quale modalità incontrarci: per ora portate pazienza fino a dopo la festa di S. Leone, poi troveremo un modo possibile per confrontarci. Intanto vi invito già a far conoscere i vostri pensieri, suggerimenti, idee per vivere al meglio dentro questa situazione. Potete scrivere dal sito della parrocchia, oppure con due righe nella cassetta della posta.
A presto!
Don Mauro